La storia del paese

La storia di Calice

I disegni di "Bazar"

bazar

Il disegnatore "Bazar" ricrea gli scorci di Calice Ligure

La Piaggio a Finale

Piaggio 1 small

La nascita della Piaggio a Finale Ligure

Cerca nel sito
Statistiche
Utenti : 5681
Contenuti : 61
Link web : 7
Tot. visite contenuti : 219359
Chi è online
 3 visitatori online
Dall'archivio immagini
palazzo_bolla_2.jpg
Trovaci su Facebook
Login



Calice Ligure: immagini del passato e notizie storiche

Con questa iniziativa intendo inserire in queste pagine il frutto delle mie ricerche storiche eseguite in vari archivi: Comune di Calice Ligure, Chiesa Parrocchiale di San Nicolò, Archivio Storico Diocesano di Savona, Archivio di Stato di Savona e Torino e Archivio storico del Comune di Finale Ligure. Le stesse saranno arricchite con immagini d’epoca, che fanno parte della mia raccolta, con l’obiettivo di far conoscere il passato di Calice Ligure ai giovani ed in particolare ai calicesi che vivono lontano dal nostro paese.

Per questo motivo ho voluto condividere il MIO TESORO con tutti per ricordare avvenimenti, magari marginali, che ci permettono di riscoprire pagine di storia dimenticate dalla storia.

La riproduzione delle immagini e dei testi all’interno di questo sito è vietata, salvo autorizzazione scritta. Per questo motivo ogni foto riporta una dicitura che renderà difficile la riproduzione. Chiunque fosse interessato a tale materiale per studi, tesi e/o pubblicazioni può contattarmi; in cambio chiedo solo di essere citato e eventualmente ricevere una copia dell’opera svolta.

Inerentemente le fotografie e i dati di seguito riportati - con finalità esclusivamente culturali e didattiche - si rammenta come non sia necessario il consenso esplicito delle persone ritratte se: l'immagine ritrae un gruppo e non un singolo; è una testimonianza di eventi o cerimonie svoltisi in pubblico; è di interesse informativo, storico o artistico per la collettività. Il tutto alla luce della normativa sulla privacy e i suoi aggiornamenti.



 

A spasso per Calice Ligure

a spasso per calice

Programma della manifestazione

 

Anniversario della presentazione del libro "Calice Ligure, un paese una storia"

presentazione libro

Calice Ligure un paese una storia, immagini fotografiche dal 1897 al 1964

Ultimo aggiornamento (Domenica 06 Settembre 2020 07:35)

Leggi tutto...

 

Pastificio Rossi

Pastificio Rossi

pastifiicio rossi 1a

Nel  1867 viene impiantata a Calice Ligure  una fabbrica di pasta, o vermicelli da Giuseppe Rossi, con l’aiuto del figlio Filippo, rientrato dall’ America.   Nel 1876 anche il fratello Leonardo rientra dall’America  volendo investire i guadagni nell’attività famigliari, ottengono dal padre Giuseppe la cessione del’ pastificio Mi sembra interessante pubblicare interamente l’atto N° 163 del Notaio Giovanni Bernardo Rozio, del 13 Luglio 1877. Conservato in archivio di Stato di Savona

Oltre al pastificio la famiglia Rossi gestiva anche un negozio di generi alimentari, nel 1935/36 questa attività fu rilevata da Carlo Decia di Carbuta, il quale però si limitò al negozio e al panificio

Leggi tutto...

 

Il Fascismo a Calice Ligure: una storia per immagini

A Calice Ligure, prima dell’avvento del fascismo, l’Amministrazione comunale era condotta dal Sindaco Benedetto Bertone, fu Luigi, eletto nel Novembre del 1920: facevano parte del Consiglio: Bartolomeo Bruzzo, Angelo Scanavino, Alfredo Gasparini, Francesco Decia, Pietro Chiazzaro, Bernardino Carzolio, Candido Sterla, Attilio Scanavino, Giovanni Pampararo, Giovanni Barusso, Luigi Baj e Luigi Savio. Questi amministratori rimasero in carica fino al 1926, anno in cui vennero istituiti i Podestà, infatti la delibera del 9 Ottobre 1926 è la prima firmata dal Podesta di Calice Ligure Generale Donato Rognoni, che restò in carica sino al Settembre 1931.

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 24 Giugno 2020 09:04)

Leggi tutto...

 

Naufragio del piroscafo Sirio - parte 2

Naufragio  del Piroscafo  Sirio

4 Agosto 1906

Visca Caterina  e la figlia Folchi Marianna fra i passeggeri a bordo

Visca Maria Cattarina Maddalena nacque a Carbuta in località Cravarezza il 23 Maggio 1865 da papà Giovanni e da mamma Teresa Depratis, quest’ultima nativa di Bormida. Faceva parte di una famiglia numerosa: Angela nata nel 1856, Angela Maria Antonia nata nel 1858, Luigi Patalone Agostino nato nel 1861, Maria Cattarina nata nel 1863 e deceduta nel 1864, Maria Cattarina nata 1868 (sposata con Cara Giovanni nel 1891), Pietro Giò Batta nato nel 1871, Giuseppe Rocco nato nel 1874 e Maria Angela nata nel 1878.

 

Ultimo aggiornamento (Martedì 17 Marzo 2020 13:22)

Leggi tutto...

 

Bonomo Pio Candidin

Calice Ligure 1895 circa

Calice Ligure 1895 circa

Bonomo Pio, Candido, Giovanni allo Stato Civile del Comune di Calice Ligure risulta ivi nato il 30 Marzo 1880, mentre nell’atto di battessimo, effettuato il 23 Aprile dello stesso anno, figura nato il 5 Aprile del 1880 e con i nomi invertiti in Giovanni, Candido, Pio. Figlio di Giovanni, di professione falegname e di Candida Massa, casalinga, ma di famiglia benestante. Padrino di battesimo risulta lo zio Candido Massa, persona benestante e proprietario, di professione scrivano e contabile.

Leggi tutto...

 

Naufragio del piroscafo Sirio - parte 1

Naufragio  del Piroscafo  Sirio


4 Agosto 1906

Visca Caterina  e la figlia Folchi Marianna fra i passeggeri a bordo.

Ultimo aggiornamento (Martedì 17 Marzo 2020 13:22)

Leggi tutto...

 

Inaugurazione Mostra Centenario della Grande Guerra alla Casa del Console

manifestog

Mostra Centenario della Grande Guerra inaugurata  il 4 Novembre 2018  presso la Casa  del Console.

 

Leggi tutto...

 
Partner

Carlo Croce, che risiede a Montevideo, ma con profonde radici calicesi e un legame indissolubile con il nostro paese ci presenta il suo sito web dedicato al mondo dell'agricoltura

montenativo

(per l'occasione il sig. Croce ha preparato una pagina in italiano per i lettori di Calice Ligure)