Calice Ligure: immagini del passato e notizie storiche
Con questa iniziativa intendo inserire in queste pagine il frutto delle mie ricerche storiche eseguite in vari archivi: Comune di Calice Ligure, Chiesa Parrocchiale di San Nicolò, Archivio Storico Diocesano di Savona, Archivio di Stato di Savona e Torino e Archivio storico del Comune di Finale Ligure. Le stesse saranno arricchite con immagini d’epoca, che fanno parte della mia raccolta, con l’obiettivo di far conoscere il passato di Calice Ligure ai giovani ed in particolare ai calicesi che vivono lontano dal nostro paese.
Per questo motivo ho voluto condividere il MIO TESORO con tutti per ricordare avvenimenti, magari marginali, che ci permettono di riscoprire pagine di storia dimenticate dalla storia.
La riproduzione delle immagini e dei testi all’interno di questo sito è vietata, salvo autorizzazione scritta. Per questo motivo ogni foto riporta una dicitura che renderà difficile la riproduzione. Chiunque fosse interessato a tale materiale per studi, tesi e/o pubblicazioni può contattarmi; in cambio chiedo solo di essere citato e eventualmente ricevere una copia dell’opera svolta.
Inerentemente le fotografie e i dati di seguito riportati - con finalità esclusivamente culturali e didattiche - si rammenta come non sia necessario il consenso esplicito delle persone ritratte se: l'immagine ritrae un gruppo e non un singolo; è una testimonianza di eventi o cerimonie svoltisi in pubblico; è di interesse informativo, storico o artistico per la collettività. Il tutto alla luce della normativa sulla privacy e i suoi aggiornamenti.
A proposito del rifugio Siri
A Proposito Del Rifugio “Siri”
Su richiesta di amici e discendenti di Giuseppe Siri, calicese, soldato/caduto della Grande Guerra, volentieri fornisco delucidazioni in merito al suo decesso e all'intitolazione del rifugio a lui dedicato, poiché sono state rilevate delle discrepanze soprattutto rispetto alla datazione degli avvenimenti citati.
Carnevale del 1979
Cronaca di Vita Scolastica “ Cravarezza”Cronaca di Vita Scolastica “ Cravarezza” Anno Scolastico 1951/1952 Insegnante Elementare Liliana Cattaneo
Cravarezza 3 Giugno 1952 Insegnante Liliana Cattaneo ed alcuni alunni
Un ponte tra due mondiUn Ponte tra i due mondi (Grazie a questo Sito)
Foto 1 Timbro e Firma dell’ambasciatore Argentino in Ungheria discendente di Giuseppe Cesio Ancora una volta, mi arriva da lontano un riconoscimento inaspettato e ancora una volta scopro con orgoglio come il mio umile “lavoro”, in solitaria e senza sovvenzione alcuna, abbia, per così dire, lanciato un ponte tra due mondi e tra passato e presente.
Ultimo aggiornamento (Giovedì 11 Marzo 2021 10:47)
Inaugurazione Mostra Centenario della Grande Guerra alla Casa del Consoleg Mostra Centenario della Grande Guerra inaugurata il 4 Novembre 2018 presso la Casa del Console.
|
Paolo Giovanni CridaPaolo Giovanni Crida La mia scoperta di un illustre sconosciuto
Ero a conoscenza che il pittore Prof. Crida nel 1923 aveva realizzato degli affreschi nella nostra Chiesa Parrocchiale di San Nicolò, da come risulta dalle delibere della Fabbriceria è riportata anche la spesa per un totale di Lire 6.000. Ero anche in possesso di tre cartoline che raffigurano le suddette opere. Sapevo che nel periodo in cui era sfollato a Calice Ligure aveva realizzato un progetto, attualmente conservato in Chiesa, da eseguire nella cupola e che si sarebbe anche solamente accontentato di essere rimborsato delle spese vive, ma per mancanza di fondi da parte della Fabbriceria e per il periodo storico il progetto non venne mai portato a termine. Ma riguardo a questo artista non avevo ulteriori informazioni.
Il Carnevale a Calice LigureDal canale youtube di caliceligure.org, alcuni filmati di carnevali calicesi del passato
Ultimo aggiornamento (Domenica 14 Febbraio 2021 09:53)
Presentazione libro Calicesi alla Grande GuerraCalicesi alla grande Guerra 1915-1918
Per la ricorrenza del centenario della Grande Guerra 1915/18 mi sembrava giusto e doveroso pubblicare un opuscolo per ricordare questo evento. Partendo dalle cartoline in ricordo dei Caduti Calicesi in mio possesso, ho voluto iniziare questa ricerca che poi si è evoluta in maniera inaspettata. Il mio progetto iniziale era quello di stampare un opuscolo solo in memoria dei caduti Calicesi esaminando esclusivamente documenti originali e senza attingere a testimonianze e pubblicazioni già divulgate. Il primo passo è stato quello di visionare i siti nazionali www.cadutigrandeguerra.it in cui sono registrati tutti i caduti e dispersi della guerra 1915/18, e www.antenati.san.beniculturali.it nella sezione Antenati dello Stato Civile di Savona, dove è possibile reperire tutti gli atti dello stato civile del Comune di Calice Ligure, dal 1869 al 1903 per i nati e dal 1869 al 1935 per i morti. Da queste prime ricerche, oltre ai nominativi dei caduti, sono potuto risalire alle loro date di nascita, dei decessi, ai luoghi in cui sono avvenuti e le modalità; in alcuni casi è stata anche rinvenuta la matricola militare, dato utile per sviluppare la mie successive indagini. Per avere notizie precise sullo stato di servizio dei caduti ho dovuto consultare l’Archivio di Stato di Savona dove sono conservati tutti i registri del Distretto Militare Savonese, in cui sono annotati le classi di leva, i nominativi e relative matricole militari. Successivamente ho spostato il mio lavoro nell’Archivio Comunale di Calice Ligure, dove sono conservati i registri di Leva e i fogli matricolari dei residenti chiamati alle armi che dal 1877 al 1910. In essi sono annotati oltre ai dati anagrafici, la data della chiamata alle armi, il corpo a cui i soldati erano stati assegnati e variazioni, la data del congedo, e soprattutto il dato più importante ai fini della mia ricerca: la matricola militare. In considerazione dell’importanza di questi documenti, ho deciso di effettuare la trascrizione integrale completa di oltre 300 nominativi, che vanno dal 1877 al 1900, mentre consultavo tali registri, infatti, venivo a conoscenza di molte notizie importanti sui Calicesi di quel periodo: chi era emigrato, chi aveva disertato, chi era stato ferito o fatto prigioniero, chi era partito per la Libia, chi aveva ricevuto riconoscimenti al termine del conflitto. Quindi il mio progetto di pubblicare un opuscolo solo sui Caduti si è trasformato in qualcosa di più consistente. Anche se ero consapevole che sarebbe stato un lavoro lungo ed impegnativo, in quanto avrei dovuto consultare oltre 70 registri, cercare circa 300 nominativi, fotografarli e trascriverli, ho ritenuto doveroso ricordare non solo i Caduti, ma tutti i Calicesi che hanno preso parte alla Grande Guerra.
|
- Il Fascismo a Calice Ligure: una storia per immagini
- Anniversario della presentazione del libro "Calice Ligure, un paese una storia"
- Pastificio Rossi
- Bonomo Pio Candidin
- Naufragio del piroscafo Sirio - parte 1
- Naufragio del piroscafo Sirio - parte 2
- Bove Leonardo Angelo Giovanni
- Lo stato delle anime