Un ponte tra due mondi
Un Ponte tra i due mondi (Grazie a questo Sito)
Foto 1 Timbro e Firma dell’ambasciatore Argentino in Ungheria discendente di Giuseppe Cesio
Ancora una volta, mi arriva da lontano un riconoscimento inaspettato e ancora una volta scopro con orgoglio come il mio umile “lavoro”, in solitaria e senza sovvenzione alcuna, abbia, per così dire, lanciato un ponte tra due mondi e tra passato e presente.
Nel 2014, tramite il mio sito, fui contattato dalla signora Maria Rebeca Peña Bianco di Buenos Aires, discendente del dottor Giuseppe Cesio, emerito cittadino calicese, di cui avevo diffusamente parlato. Insieme ad altre notizie e foto sulla famiglia Cesio, mi inviò anche pagine di diario della nonna Esilda, scritto durante un suo viaggio in Europa.
Foto 2 Pagina del diario della visita a Calice della Nipote Dott. Giuseppe Cesio
In tempi recenti, mi pregò di inviare un mio libro al nipote, discendente dei Cesio, che stava ricostruendo per i figli la storia della famiglia. Il nipote in questione è nientemeno che l'Ambasciatore della Repubblica Argentina in Ungheria, Hernan Patiño Mayer, che, a seguito dell'invio di un paio di libri da parte mia, onora me personalmente definendomi suo amico e tutti gli emigranti italiani che hanno “contribuito alla crescita di una nazione solidale e aperta, condividendone il destino”
Foto 3 Lettera Inviatemi
Foto 4 Particolare