La storia del paese

La storia di Calice

I disegni di "Bazar"

bazar

Il disegnatore "Bazar" ricrea gli scorci di Calice Ligure

La Piaggio a Finale

Piaggio 1 small

La nascita della Piaggio a Finale Ligure

Cerca nel sito
Statistiche
Utenti : 5681
Contenuti : 52
Link web : 7
Tot. visite contenuti : 160278
Chi è online
 26 visitatori online
Dall'archivio immagini
piazzaivnovembre.jpg
Trovaci su Facebook
Login



Storia del paese

Madonna della Neve

madonna neve 1

Anche se non fa parte del territorio del comune di Calice, infatti è collocata in quello di Rialto, molti calicesi sono devoti a questa figura che si festeggia la prima domenica di Agosto.

 

Leggi tutto...

 

La casa comunale

Casa comunale

LA CASA COMUNALE

Non si conosce l’ubicazione dell’edificio (o l’eventuale parte di esso) che, nel passato più remoto costituì  la sede della comunità calicese.

È certo invece che in tempi meno lontani, furono utilizzati dal Comune come sala delle adunanze e come archivio due locali della “Casa della scuola”. Tale casa era sorta per la disposizione testamentaria e per la munificenza di Nicolò SASSO: con il generoso lascito del concittadino, nell’anno 1723, fu acquistato un fabbricato nel quartiere del Monte ove si sarebbe insegnato a quaranta fanciulli calicesi i rudimenti della scrittura, della lettura e del far di conto.

Leggi tutto...

 

Palazzo Cesio

Palazzo Cesio

Palazzo Cesio

La famiglia Cesio del Capitano Giovanni era una delle più antiche del nostro paese, le notizie risalgono già al 1600. Era una famiglia molto agiata, che godeva di molte possibilità economiche, disponeva di un buon quantitativo di immobili e di vari redditi. Risiedevano nel palazzo di loro proprietà situato nei pressi della Piazza.  Sulla facciata si poteva vedere, in alto, lo stemma della famiglia; affiancato a levante da una cappella (costruita nel 1805) e da un pubblico pozzo di acqua potabile; dal lato opposto erano situati l’ingresso e la scala esterna che portava ai piani superiori protetti da un cancello con ingresso dalla piazza. Dietro al palazzo, oltre al giardino, vi era un terreno molto esteso denominato “piano dei Cesio” con vigna, frutta, piante di agrumi, ortaggi e con disponibilità di acqua.

 

Leggi tutto...

 

Palazzo Bolla

PALAZZO BOLLA     (Via Vecchia)

In questi ultimi tempi, sul mio sito, ho ricevuto diverse richieste di informazioni sul palazzo situato in via Vecchia per Finale.  Questo è un fatto importante, oltre a dimostrare che il sito è molto visitato, mi permette di divulgare alcune notizie che forse non avrei mai pubblicato anche perché  mi sembravano di scarso interesse per il pubblico,Invece  ricercando profondamente sono emersi fatti interessanti e degni di nota.

Leggi tutto...

 
Altri articoli...
Partner

Carlo Croce, che risiede a Montevideo, ma con profonde radici calicesi e un legame indissolubile con il nostro paese ci presenta il suo sito web dedicato al mondo dell'agricoltura

montenativo

(per l'occasione il sig. Croce ha preparato una pagina in italiano per i lettori di Calice Ligure)