La storia del paese

La storia di Calice

I disegni di "Bazar"

bazar

Il disegnatore "Bazar" ricrea gli scorci di Calice Ligure

La Piaggio a Finale

Piaggio 1 small

La nascita della Piaggio a Finale Ligure

Cerca nel sito
Statistiche
Utenti : 5681
Contenuti : 52
Link web : 7
Tot. visite contenuti : 169933
Chi è online
 7 visitatori online
Dall'archivio immagini
palazzo cesio attuale.jpg
Trovaci su Facebook
Login



Piazza IV Novembre

Piazza IV Novembre

Si tratta certamente della piazza più antica di Calice Ligure. Ha assunto questa denominazione dal 25 ottobre 1923 per ricordare il tributo offerto anche dai calicesi al primo conflitto mondiale (1915-1918).

In precedenza era chiamata Piazza della Posta poiché sotto il suo porticato si trovava la sede dell’Ufficio Postale. Accanto c’era la Farmacia Comunale.

Prima dell’avvento dei moderni mezzi a motore la piazza era occupata da veicoli trainati da cavalli, carrozze e tranvai , destinati al trasporto delle persone. Era il cuore del paese, vi si svolgeva una vita molto movimentata e vivace ed era piacevole assistere all’arrivo e alla partenza delle vetture e dei loro passeggeri.

Il bel palazzo che la fiancheggia, recentemente ristrutturato, appartiene alla famiglia ROSSI; nel passato fu un rinomato pastificio e sulla facciata si poteva leggere la dicitura Fabbrica di pasta o vermicelli. Fondato nel 1867 rimase in attività fino alla metà degli anni trenta.

Su questa piazza sfociava la vecchia strada mulattiera che collegava Finalborgo a Calice.

 
Partner

Carlo Croce, che risiede a Montevideo, ma con profonde radici calicesi e un legame indissolubile con il nostro paese ci presenta il suo sito web dedicato al mondo dell'agricoltura

montenativo

(per l'occasione il sig. Croce ha preparato una pagina in italiano per i lettori di Calice Ligure)