Come eravamo

modulo

COME ERAVAMO

BOOKSHOP

bookshop

Acquista on line i nostri libri

I disegni di "Bazar"

bazar

Il disegnatore "Bazar" ricrea gli scorci di Calice Ligure

La Piaggio a Finale

Piaggio 1 small

La nascita della Piaggio a Finale Ligure

Cerca nel sito
Statistiche
Utenti : 5681
Contenuti : 70
Link web : 7
Tot. visite contenuti : 311505
Chi è online
 6 visitatori online
Dall'archivio immagini
viacalice.jpg
Trovaci su Facebook
Login



Carnevale a Calice

carn1

Nel nostro paese il Carnevale è sempre stato festeggiato, anche con grandi manifestazioni; i filmati reperiti, gentilmente concessi dalla Famiglia Sini - Alberto, che ringrazio sentitamente, ci permettono di scoprire uno scorcio importante della vita del nostro paese.

Nei primi anni sessanta alcune manifestazioni del paese erano organizzate dal “Comitato festeggiamenti calicesi” che, oltre ad occuparsi del Carnevale, realizzando grandi carri allegorici, gestiva anche la “Festa delle fave e salame”. In una di queste manifestazioni, in una Lotteria, misero addirittura in palio un’autovettura FIAT 500. All’epoca queste manifestazioni erano molto sentite non solo dalla popolazione calicese ma anche da quelle dei paesi vicini.

Negli anni ’70 si incaricò dell’organizzazione del Carnevale il “Gruppo giovanile calicese”, anch’esso molto apprezzato da coloro che vi partecipavano. La realizzazione dei carri allegorici impegnava per mesi gli organizzatori.

Non ho molto materiale a disposizione sull’argomento, quindi invito i visitatori del sito, qualora disponessero di foto e/o video, a contattarmi Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. per un’eventuale pubblicazione.

Colgo l’occasione per ringraziare tutti i frequentatori del sito (in meno di un anno sono stati oltre 13.000)  e coloro che hanno contribuito fornendo materiale. Mi piacerebbe che voi interagiste con me con delle richieste su argomenti che vorreste vedere pubblicati in modo da allargare lo scorcio del nostro paese.

Le foto che saranno pubblicate nell’immediato sono le più vecchie in mio possesso.

carnevale 1

Carnevale 2

Carnevale 3

Carnevale 4

Carnevale 5

 

Il filmato, del 1962, oltre al corteo sfilante per il paese riprende una recita presso il Teatrino Parrocchiale. Nella giuria, che avrebbe deciso la maschera più bella, si possono riconoscere Luigi Bolla, Emilio Poggi, la maestra Giuseppina Cesio e le maestre elementari del periodo. Tra il pubblico in primo piano il dott. Alberto Casati e il calicese Elio Baj.

 

 
Partner

Carlo Croce, che risiede a Montevideo, ma con profonde radici calicesi e un legame indissolubile con il nostro paese ci presenta il suo sito web dedicato al mondo dell'agricoltura

montenativo

(per l'occasione il sig. Croce ha preparato una pagina in italiano per i lettori di Calice Ligure)