Menu  Menu
 Notizie
 Il curatore del sito
 Calicesi illustri
      Giuseppe Cesio
      Giacomo Massa
      Nicoḷ Sasso
      Nicoḷ Massa
 Calicesi da ricordare
 Lo stemma
 Pagine religiosi
 Foto
 Download
 Mappa sito
 Files
 Links
 Login

Vedi anche  Vedi anche
 Giuseppe Cesio
 Giacomo Massa
 Nicoḷ Sasso
 Nicoḷ Massa

Cerca  Cerca






Ricerca avanzata

Login  Login

:


Recupera password
Non sei ancora registrato?
Registrati ora!

Statistiche  Statistiche

Visite totali:283327


Utenti  Utenti
Persone on-line:
admins 0 amministratori
users 0 utenti
guests 1 ospiti

Validato  Validato
w3c
Valid CSS!

Calicesi illustri » Nicoḷ Massa

 

MASSA NICOLO' 

(al Battesimo Emidio Nicolò) Paternità Giacomo fu Gio Batta Maternità Bosio Giuditta Nato a Calice il 16 Marzo 1842 Deceduto a Calice Ligure il 23 Novembre 1930 in età di anni 88 Nella casa posta in Via Verdi 11a (ora casa del Console) CONSOLE GENERALE A RIPOSO


NICOLO’ MASSA E  LA CASA DEL CONSOLE

 

È un edificio di proprietà dell’Amministrazione Comunale, posto in via Roma (nel passato Viale Giuseppe Verdi), all’inizio dell’abitato di Calice Ligure.

Deriva la denominazione di Casa del Console dal fatto di essere stata l’abitazione del diplomatico NICOLO’ MASSA, figlio del Sindaco calicese Cav. Giacomo.

Nicolò MASSA nacque a Calice il 16 marzo 1842; conseguì giovanissimo la laurea in giurisprudenza, quindi intraprese con successo la carriera diplomatica.

A sua richiesta fu inviato come Console in Brasile, più precisamente a Rio de Janeiro; in seguito si trasferì in Uruguay, a Montevideo. Nello svolgimento della sua attività si distinse sempre per grande zelo e si fece apprezzare per l’intelligenza e rettitudine.

Al termine della carriera diplomatica si ritirò a Calice Ligure e finì i suoi giorni, celibe, il 23 novembre 1930 all’età di anni 88.

Lasciò in tutti il ricordo di una grande bontà e di una encomiabile munificenza.

Toccò a lui estinguere il debito di lire 60.000 contratto dal padre Giacomo per la realizzazione di opere di pubblica utilità quando lo stesso rivestiva la carica di Sindaco.

Con testamento olografo datato 8 aprile 1926, scritto su un foglio di carta da lettere e pubblicato dal Notaio finalese Francesco Cortese il 23 gennaio 1931, dispose dei suoi beni in favore della Chiesa Parrocchiale di S. Nicolò e della locale Congregazione di Carità.

Il lascito alla Congregazione di Carità era costituito della casa di abitazione, con l’obbligo di mantenerla a disposizione delle Suore Terziarie Cappuccine di Loano, visitatrici degli infermi. Le suore occuparono subito l’ultimo piano, mentre il rimanente del fabbricato fu concesso in usufrutto ai domestici loro vita natural durante.

Nel tempo le Suore Cappuccine lasciarono l’edificio alla Congregazione di Carità subentrò come proprietario l’Ente Comunale di Assistenza, quindi il Comune stesso.

In data 29 agosto 1982 l’Amministrazione Comunale inaugurò nello stabile il CENTRO CULTURALE CASA DEL CONSOLE, con una mostra d’arte contemporanea del pittore di origine calicese Emilio Scanavino, gettando così le basi dando l’avvio a un decennio di intensa e vivace attività culturale.

Per volontà di Scanavino vi sorse il Museo d’Arte Contemporanea Remo Pastori, costituito dal materiale offerto dagli artisti al Comune di Calice, cui si aggiunsero varie donazioni.

La Casa del Console diventò per il paese un vero centro culturale, con la collezione permanente di arte contemporanea, uno spazio per mostre temporanee.

L’immobile necessita tuttavia di interventi di risanamento e di restauro alla fine di consentirne una miglior fruizione e stimolare al massimo l’attività culturale di Calice.

Contatti  Contatti

CONTATTI

 

Per informazioni o richieste potete contattare il curatore del sito

 

info@caliceligure.org


Naviga nel sito  Naviga nel sito

CONSIGLI PER UNA MIGLIORE LETTURA DEL SITO

Per navigare agevolmente nel sito, selezionare, nel menu laterale, la voce  mappa del sito e scegliere la sezione preferita.
Per visualizzare tutte le notizie dell'archivio, selezionare, nel menu laterale, sotto la voce news, la voce  archivio news da cui si possono cercare le notizie per tipologia o anno di pubblicazione.

Per qualsiasi problema contattate l'amministratore del sito.


Calendario  Calendario
Data: 20/05/2024
Ora: 22:48
« Maggio 2024 »
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31  

Powered by FlatNuX! Valid HTML 4.01! Valid CSS! Get RSS 2.0 Feed
Powered by  FlatNuX  © 2003-2005| Site Admin:  Angelo Tortarolo | Full Map | Get RSS News
Tutti i marchi registrati e i diritti d'autore in questa pagina appartengono ai rispettivi proprietari.

Page generated in 2.3689 seconds.